Amministratori

Sono organi  politici dell’ Ente Parco:

  1. il Presidente: guida la politica generale dell’Ente e definisce obiettivi, priorità, piani ed i programmi da attuare; svolge altresì attività propositiva e di impulso nei confronti della Comunità del Parco e del Consiglio di Gestione, e vigila sull’operato del Direttore e degli Uffici del Parco;
  2. la Comunità del Parco, CdP, (organo di indirizzo e controllo politico-amministrativo): è composta dai rappresentanti degli Enti del Parco nelle persone dei rispettivi Sindaci e Presidente della Provincia, o loro delegati permanenti; essa determina l’indirizzo generale del Parco, ne controlla l’attuazione, adotta gli atti fondamentali attribuiti alla sua competenza tra cui l’elezione, a maggioranza assoluta dei voti, del Presidente e dei 4 componenti del Consiglio di gestione (di cui uno di nomina Regionale), la nomina del Revisore dei conti, l’adozione di piani, programmi, bilanci e regolamenti;
  3. il Consiglio di Gestione, CdG, (organo esecutivo): è composto da 4 componenti, di cui uno con funzioni di Vice-presidente; essi sono scelti tra coloro che sono in possesso di specifiche competenze tecniche e/o amministrativa per studi compiuti, per funzioni svolte presso aziende pubbliche o private nonché per Uffici pubblici ricoperti. Il Consiglio di Gestione è l’organo “esecutivo” del Parco a cui competono, tra gli altri compiti, il conferimento di incarichi professionali e l’approvazione dei progetti di recupero e valorizzazione ambientale del patrimonio naturalistico e culturale del Parco.

Si comunica che nella sezione “trasparenza”   del sito internet vengono pubblicati e costantemente aggiornati i dati di cui  all’ allegato A) del D. Lgs. 33/2013 e s.m.i. (articolo 13 e 14 D. Lgs. 33/2013 s.m.i.)

I COMPONENTI DEL CONSIGLIO DI GESTIONE:

Giorgio Casati - Presidente

Giorgio Casati – Presidente

Il dott. Giorgio Casati, classe 1946, nato a Bellagio è laureato in Architettura e in Sociologia; privatamente opera nel settore del Marketing territoriale, turistico e rivolto alle imprese locali. Svolge con la passione di un “tecnico prestato alla politica” compiti istituzionali; negli anni passati è stato Assessore al turismo del Comune di Bellagio, Assessore all’urbanistica del Comune di Cavallasca e Consigliere di Amministrazione della Società Pubblica Trasporti di Como. È Presidente del Parco Spina Verde sin dal 1999.

Renato Manzoni - Consigliere con funzioni di Vicepresidente

Renato Manzoni – dimesso con nota pervenuta il 30 maggio 2016

Renato Manzoni, nato a Paré nel 1957, ingegnere elettronico professionalmente attivo nell’ambito del trasporto eco- compatibile e delle energia alternative. Collabora da più di un trentennio con l’amministrazione comunale di Paré  con incarichi nelle commissioni edilizia, biblioteca e cultura. Presente in Spina Verde dalla formazione dell’Ente fino al 30 maggio 2016, ha contribuito all’organizzazione delle attività istituzionali, degli eventi pubblici e ha curato la stesura di  guide del parco e di altre pubblicazioni.

Davide Casartelli - Consigliere (designato da Regione Lombardia)

Davide Casartelli – Consigliere (designato da Regione Lombardia)

Davide Casartelli, nato a Cantù, classe 1982, è laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso il Politecnico di Milano. Durante gli studi ha partecipato ad un progetto per la georeferenziazione delle evidenze archeologiche del Parco. E’ stato membro del Consiglio della Circoscrizione n.3 di Como, svolgendo altresì la carica di Presidente della Commissione Urbanistica e di Vice-Presidente di Circoscrizione. Attualmente si occupa della progettazione di impianti meccanici civili ed industriali, con particolare attenzione all’utilizzo delle fonti rinnovabili e al risparmio energetico.

Marco de Nicolais - Consigliere

Marco de Nicolais – Consigliere

Marco de Nicolais, nato a Cantù , classe 1974. Esperto di viaggi e turismo. Ha ricoperto, con passione, la carica istituzionale di Consigliere Provinciale a Como dal 1997 fino al 2002. È consigliere del Parco dall’ anno 2003.

Jacopo Livio - Consigliere

Jacopo Livio – Consigliere

Componente dal 2009.