Anche quest’anno come i precedenti, ci incontreremo il giorno del Solstizio d’Inverno presso la Fonte della Mojenca, l’antica sorgente realizzata circa 2500 anni fa durante l’età del Ferro dalle genti celtiche golasecchiane che abitavano all’interno di quello che oggi è il Parco Spina Verde di Como.
Se il tempo ci assisterà avremo modo di vedere l’ultimo raggio del sole morente penetrare all’interno della galleria artificiale. Verranno date le dovute spiegazioni sulla realizzazione della fonte e su ciò che doveva significare questo particolare evento astronomico per il Celti golasecchiani.
Ci incontreremo con qualunque condizione climatica, anche in caso di tempo nuvoloso, perché questa sarà l’occasione di scambiarci gli auguri per le feste natalizie con una fetta di panettone/pandoro e un bicchiere di spumante.
Si consiglia un abbigliamento adatto al bosco, pur non essendo la fonte troppo lontana dal centro abitato.
L’appuntamento per chi non conosce il posto è per il giorno giovedì 21 dicembre alle 14,00-14,30 presso il parcheggio di piazzale Giotto a Prestino oppure direttamente presso la Fonte della Mojenca,

Si raccomanda la puntualità, il sole non può attendere.

 

Evento Gratuito