Capanna protostorica

TECNICHE DI COSTRUZIONE IN ETÀ PROTOSTORICA

Questa ricostruzione va intesa come una esposizione antologica delle principali tecniche edilizie utilizzate per la costruzione dei vari tipi di abitazione nella Como preromana del V-IV secolo a.C. e non come modello di un particolare tipo di abitazione. Le ipotesi ricostruttive che vengono presentate si basano su informazioni tratte da scavi archeologici, da fonti storiche e da confronti di tipo etnografico.

– La planimetria dell’edificio è basata sullo studio di fondazioni di capanne scavate in zona. Lo strato di piccoli ciottoli posto tutto attorno ha la funzione di favorire l’areazione e il drenaggio della base delle pareti. Il pavimento è costituito da uno strato drenante di ciottoli, coperto da terra battuta. Lungo le base delle quattro pareti corre una canalina che convoglia le acque meteoritiche verso l’esterno sul lato sud.

– Gli alzati mostrano diverse tecniche di costruzione utilizzate all’epoca: le pareti rivolte a Sud e a Nord, alte circa 1,60 m, sono in pietra a secco (ciottoli e conci di pietra locale sommariamente sbozzati) e sono raccordate al tetto da un’intelaiatura di elementi vegetali. La parete est ha una base in muratura a secco mentre la parte soprastante è realizzata con la tecnica dell’incannucciato, un graticcio di ramaglie intrecciate su pali portanti rivestito con malta d’argilla. Infine la parete rivolta a Ovest è costituita da una cassonatura lignea di mezzi tronchi, al cui interno è pressata terra mista a paglia.

– Il tetto a doppio spiovente è realizzato con travetti sbozzati, sui quali è legato il manto in paglia di segale. Sostengono questa copertura quattro grossi pali posti agli angoli delle pareti, come riscontrato in vari scavi dove erano presenti quattro buche da palo in tale posizione.

– La porta d’ingresso è fabbricata con assi sommariamente sbozzate; il modello per la maniglia e la serratura è tratto da un’abitazione camuna, dove si sono eccezionalmente conservate diverse parti lignee dell’edificio.

img-def