NATURA – Conoscere gli animali del bosco

CODICE6

GLI ANIMALI DEL BOSCO

PRESENTAZIONE. Nel territorio del Parco Regionale Spina Verde sono presenti numerose specie animali, dall’imponente cervo alla piccola rana.  Alcune sono molto rare mentre altre sono più abbondanti, alcune necessitano di protezione e altre di costante controllo e monitoraggio. Impariamo a conoscere gli animali che vivono nei nostri boschi, le loro caratteristiche, le loro abitudini, i principali metodi di studio e le loro interazioni con l’uomo. Durante il laboratorio sarà possibile, grazie a divertenti giochi e schede didattiche, riconoscere le tracce e i segni della loro presenza, e comprendere meglio le dinamiche naturali che regolano l’equilibrio delle loro popolazioni e di tutto l’ecosistema.

OBIETTIVI

  • conoscere le principali specie animali presenti nell’Area protetta e le problematiche ad esse legate;
  • riconoscere le diverse categorie di segni di presenza lasciati sul territorio dalla fauna selvatica;
  • comprendere l’importanza di tali segni per lo studio degli animali;
  • imparare il funzionamento degli ecosistemi e del loro equilibrio;
  • sviluppare i sensi e la capacità d’osservazione del contesto naturale.

ATTIVITA’. Durante l’escursione gli studenti riceveranno informazioni generali sulle principali specie di animali selvatici presenti nel Parco e sulle loro più importanti criticità. Verrà posta particolare attenzione alla ricerca e al riconoscimento dei segni di presenza della fauna, specificandone i particolari caratteristici. Gli studenti potranno applicare direttamente i metodi per l’identificazione delle diverse tracce tramite l’utilizzo di apposite schede.

È prevista un’attività pomeridiana (nel caso di giornata intera) durante la quale si approfondiranno le tematiche dei diversi tipi di dieta della fauna e dei principali metodi di studio e monitoraggio della stessa, principalmente il foto-trappolaggio.

Mezza giornata Durata: 3 ore – Lunghezza: 3,5 Km circa – Dislivello: 150 m circa

Giornata intera Durata: 6 ore – Lunghezza: 4,5 Km circa – Dislivello: 150 m circa

 


COSTI:

Mezza giornata         120€ lordi – max 25 partecipanti a guida

Giornata intera         200€ lordi – max 25 partecipanti a guida