NATURA – Conoscere la flora del bosco

CODICE5

IL BOSCO DELLE MERAVIGLIE

PRESENTAZIONE. Un tesoro naturalistico forestale di quasi 1200 ettari, preservato e protetto dal Parco Regionale Spina Verde, si incunea ai margini della città di Como costituendone il polmone “verde”. Un patrimonio da scoprire insieme, passeggiando sui sentieri alla ricerca delle piante più importanti che caratterizzano l’ambiente boschivo lariano da millenni. L’esercitazione in campo, corredata dall’utilizzo di semplici schede di riconoscimento, aiuterà ad affinare lo sguardo sulla grande varietà di alberi e arbusti presenti ed a cogliere la bellezza della biodiversità di questi straordinari ambienti. Il percorso è adatto alle scuole primarie e secondarie di I e II grado. Ogni visita sarà parametrata sull’età degli studenti, con linguaggio e contenuti differenziati a seconda delle classi frequentate.

OBIETTIVI

  • sviluppare le capacità di attenzione e osservazione accurata
  • esercitare la capacità di ascolto e concentrazione
  • osservare il territorio e la ricchezza di specie botaniche
  • “leggere” la storia del bosco con particolare riferimento alle specie originarie e/o introdotte e diffuse dall’uomo
  • conoscere/approfondire i metodi di riconoscimento e classificazione delle piante
  • conoscere l’impiego e l’utilizzo delle piante, curiosità e leggende
  • sperimentare ed esercitare in autonomia l’applicazione dei metodi forniti

ATTIVITA’. Durante il percorso didattico gli studenti ricevono un’infarinatura teorica sul concetto di bosco, quale ecosistema ricco di alberi intesi come esseri viventi, e una breve descrizione degli organi e delle principali funzioni delle piante. Vengono evidenziate le principali specie arboree ed arbustive che caratterizzano il parco, specificandone la provenienza, l’utilizzo e l’eventuale tossicità. Nei momenti di sosta organizzati, la scolaresca può dedicarsi in maniera giocosa all’applicazione dei metodi di riconoscimento delle principali specie botaniche.

Per la giornata intera nel pomeriggio è prevista un’attività pratica con la redazione di una lista delle specie botaniche individuate e la produzione di un elaborato descrittivo da portare a scuola.

 

Mezza giornata: Durata: 3,30 ore – Lunghezza: 3 km – Dislivello:130 m

 


COSTI:

Mezza giornata         120€ lordi – max 25 partecipanti a guida

Giornata intera         200€ lordi – max 25 partecipanti a guida