Scuola dell’infanzia – 5 sensi

CODICE11

UN’AVVENTURA NEL BOSCO DEI SENSI
Percorso sul tema dei 5 sensi

PRESENTAZIONE. Una piacevole passeggiata nel bosco ci permetterà di percepire forme, colori, odori, suoni e rumori differenti. La guida condurrà la classe in uscita introducendo i 5 sensi attraverso la narrazione della storia di Picchio e di altri abitanti del bosco suoi amici. Questi personaggi accompagneranno i bambini in tutto il percorso, attraverso incontri di scoperta, conoscenza e uso dei sensi, aiutandoli a riconoscere e discriminare i vari stimoli, creando coinvolgenti esperienze didattiche. Con il loro aiuto impareranno come gli animali a percepire la natura che li circonda con tutto il corpo, con un approccio ludico e creativo. Riusciremo al nostro rientro a ricreare uno spazio del bosco tutto nostro?

OBIETTIVI.

  • Usare l’attenzione in modo sempre più selettivo.
  • Discriminare le percezioni.
  • Affinare le proprie capacità percettive ed arricchirne il lessico per abituarsi ad esprimere emozioni e sensazioni.
  • Conoscere l’ambiente e le cose attraverso l’esperienza sensoriale diretta.

ATTIVITA’. Durante la nostra passeggiata organizzeremo delle soste volte alla scoperta e alla conoscenza del bosco basate su esperienze concrete percettive e sensoriali, aiutati dai nostri nuovi amici, ognuno dei quali eccelle in uno dei 5 sensi.
Nella proposta di intera giornata dopo il pranzo al sacco si potrà creare uno spazio magico nel quale i bambini potranno rielaborare quanto visto e vissuto durante la loro passeggiata.
Si potrà anche procedere all’elaborazione di un grande albero collettivo, ricomponendo in modo originale e creativo diversi materiali.

Mezza giornata Durata: circa 3 ore – Lunghezza 3,5 km circa – Dislivello: 120 m circa
Giornata intera Durata: 6 ore – Lunghezza 3,5 km circa – Dislivello: 120 m circa

 


COSTI:

Mezza giornata         120€ lordi – max 25 partecipanti a guida

Giornata intera         200€ lordi – max 25 partecipanti a guida