Scuola dell’infanzia – le stagioni

CODICE12

BIANCO VERDE O MILLE COLORI?
Percorso sul tema delle stagioni

PRESENTAZIONE. La guida aiuterà i bambini a riconoscere i cambiamenti del bosco durante le stagioni grazie all’aiuto delle storie di Picchio, la guida che ha occhio e altri suoi amici animali. Perché cadono le foglie? Dove vanno gli animali a dormire o a vivere in inverno? La neve gela tutto? Che impronte lasciano gli animali sulla neve? Rendendo i bambini parte attiva nell’osservare e nell’ipotizzare le risposte alle mille domande che nasceranno spontanee proveremo a individuare quali sono gli elementi che caratterizzano il periodo dell’anno nel quale si sta effettuando l’escursione.
Si prevedono minimo due uscite, da programmare una in autunno/inverno e una in primavera/estate.

OBIETTIVI.  Aiutare i bambini riconoscere le stagioni e le loro tipiche trasformazioni nel bosco attraverso l’osservazione del paesaggio e la percezione di tutti gli elementi peculiari di quella stagione.

ATTIVITA’. Durante la passeggiata nel parco ci si soffermerà più volte a osservare l’ambiente circostante cercando di coglierne le peculiarità stagionali sotto ogni aspetto: i suoni, i colori, la temperatura, la luce, la consistenza del terreno e tutto ciò che gli stessi bambini noteranno. Lungo il percorso si prenderanno come riferimento dei luoghi dove fare delle brevi soste e da tenere come riferimento/paragone per l’uscita successiva.
Ogni partecipante porterà la sua personale “scatola delle meraviglie” per raccogliere elementi naturali, come foglie e bacche, legnetti, sassi ecc.
Giunti alla meta, a secondo del tempo a disposizione, si faranno divertenti attività come installazioni effimere, che ci potranno dare spunto per inventare storie, e/o la creazione di un bosco collettivo da attraversare anche ad occhi chiusi!
L’uscita successiva prevederà, attraverso le stesse attività, il confronto con quella precedente e renderà consapevoli dei cambiamenti che avvengono nel bosco nelle diverse stagioni.

Mezza Giornata Durata: 3 ore – Lunghezza: 3,5 km circa – Dislivello: 120 m circa
Giornata intera Durata: 6 ore – Lunghezza: 3,5 km circa – Dislivello: 120 m circa

COSTI:

Mezza giornata         120€ lordi – max 25 partecipanti a guida

Giornata intera         200€ lordi – max 25 partecipanti a guida