STORIA – il protostorico comasco

CODICE2

DOVE LO SPAZIO NATURALE SI INTRECCIA
CON QUELLO ANTROPICO

PRESENTAZIONE. Un museo a cielo aperto, in un meraviglioso paesaggio naturale, ci racconta la civiltà di Golasecca, gli antichi abitanti di Como, insediatisi nel nostro territorio circa 3000 anni fa. Un itinerario adatto ad ogni fascia d’età scolare, in cui, grazie alla presenza di molteplici testimonianze archeologiche si potranno utilizzare differenti chiavi di lettura: quella artistico/religiosa, attraverso l’osservazione dei massi incisi o della spettacolare fonte della Mojenca, o quella “dell’archeologia dell’abitare” mediante l’esplorazione degli insediamenti archeologici (le Camere, l’abitato di Pianvalle, le officine di fusione) grazie ai quali sarà possibile ricostruire la struttura sociale dei suoi abitanti a partire dalla forma delle loro case e dai luoghi di lavoro. Una passeggiata attraverso la storia che ci permetterà di vivere un’esperienza fonte di apprendimento attivo e sapere condiviso.

OBIETTIVI

  • Conoscenza del territorio e della storia locale
  • Educare al rispetto, alla tutela e alla valorizzazione del bene culturale
  • Stimolare, attraverso l’osservazione delle fonti archeologiche, la capacità di ipotizzare aspetti di vita quotidiana degli abitanti del sito protostorico

ATTIVITA’. Sarà possibile durante l’escursione della giornata intera svolgere attività di approfondimento attraverso momenti creativi e gruppali quello che si è visto, sentito nella mattinata. Le attività saranno adeguate alla fascia di età della scolaresca.

Mezza giornata Durata: 3 ore circa – Lunghezza: 3 km circa – Dislivello: 150

Giornata intera Durata: 6 ore circa – Lunghezza: 6km circa – Dislivello: 200 m

 


COSTI:

Mezza giornata         120€ lordi – max 25 partecipanti a guida

Giornata intera         200€ lordi – max 25 partecipanti a guida