Scuola dell’infanzia – orientamento

CODICE10

COME POLLICINO NEL BOSCO
Percorso sul tema dell’orientamento

PRESENTAZIONE. Lasciando l’abitato alle nostre spalle questo percorso ci porterà nel bel bosco del parco dove, attraverso la storia di Picchio, la guida che ha occhio e dei suoi amici, cominceremo a prendere confidenza con l’ambiente intorno a noi.

La guida aiuterà i bambini a percepire lo spazio in cui si muovono: si osserverà il terreno sul nostro cammino, è in salita o in discesa? Ci sono sassi, foglie, rami o altro? Si scivola? Come si deve camminare per non cadere? E come ci si deve comportare se ci si perde? Verranno presi come riferimento elementi che colpiscano i bambini sul percorso di andata per poi ricercarli al ritorno.
Proviamo a chiudere gli occhi e ad ascoltare… da che parte siamo arrivati? Quanti passi si devono fare per trovare il tesoro? E da che parte? Forse se cammino dicendo una filastrocca, quando avrò finito di recitarla sarò arrivato…
Proviamo e vediamo se poi riusciamo tutti insieme a tornare indietro!

OBIETTIVI. Aiutare i bambini a orientarsi attraverso l’osservazione e la lettura del paesaggio, sviluppare il concetto di vicino/lontano, il senso della direzione e della percezione dello spazio che li circonda in relazione al tempo e allo spostamento.

ATTIVITA’. Nella prima parte della nostra breve passeggiata nel parco ci soffermeremo più volte ad osservare l’ambiente circostante, sia a livello del paesaggio che della morfologia del terreno, rimarcando gli elementi che ci colpiscono lungo il percorso. In particolar modo quando troveremo dei bivi o dei particolari che caratterizzano il nostro sentiero, proveremo a disegnare una cartina, poi con l’aiuto di materiali originali creati ad hoc e di divertenti escamotage faremo in modo di ricordarci da dove siamo venuti. Ci sarà anche una sosta dedicata all’arte, dove con pochi e semplici materiali esploreremo il concetto di vicinanza/lontananza.
Nella proposta di intera giornata, dopo il pranzo al sacco e a seconda delle età e delle preferenze dei bambini, rielaboreremo la storia con le carte di Picchio, creeremo sentieri con gli elementi naturali che ci offre il bosco, proveremo a nascondere qualcosa e, con semplici indicazioni a farlo trovare ai nostri compagni, disegneremo mappe del tesoro e scopriremo come fanno gli animali a trovare sempre la strada giusta.
Giunto il momento di rientrare saranno i bambini a fare da guida, mettendo in pratica tutto quello che hanno scoperto e, aiutandosi con le carte di Picchio, riporteranno gli adulti sani e salvi alla meta.

Mezza giornata Durata: circa 3 ore – Lunghezza 3,5 km circa – Dislivello: 120 m circa
Giornata intera Durata: 6 ore – Lunghezza 3,5 km circa- Dislivello: 120 m circa

COSTI:

Mezza giornata         120€ lordi – max 25 partecipanti a guida

Giornata intera         200€ lordi – max 25 partecipanti a guida