Blog

11 Mag
0

Bioblitz 2019: diventa naturalista per un giorno. Ti aspettiamo al Parco Spina Verde! (Evento posticipato a domenica 09.06.2019)

Per il quarto anno consecutivo le aree protette ti aspettano! Osserva, fotografa confrontati con i naturalisti e registra le tue osservazioni sulla piattaforma INaturalist.

La novita’ di questa edizione? lo speciale MONITORAGGIO SIRFIDI, il progetto di rete del 2019 in collaborazione con Daniele Birtele  (naturalista ed entomologo – LaNaBIT Laboratorio Nazionale Tassonomia e Bioindicazione Invertebrati – Ufficio Reparto Biodiversità Carabinieri di Verona)

Consulta il link   http://www.areaparchi.it/bioblitz.php   per scoprire tutte le iniziative gratuite. Ti aspettiamo!

PARTECIPAZIONE GRATUITA, PRENOTAZIONI COME DA LOCANDINA (clicca qui per scaricare la locandina) – EVENTO PRESSO IL PARCO SPINA VERDE POSTICIPATO DAL 21.05.2019 AL 09.06.2019

Comunicato stampa bioblitz 2019 , a cura di AREAParchi c/o Cascina Centro Parco – Parco Nord Milano:

Sabato 18 e Domenica 19 maggio Regione Lombardia e AREA Parchi, in collaborazione con Parco Oglio Sud, la Riserva Le Bine e oltre 50 aree protette aderenti organizzano il BioBlitz: Esploratori della Biodiversità per un giorno!, evento di educazione naturalistica e scientifica nelle aree protette lombarde giunto quest’anno alla sua quarta edizione.
Un intero weekend ricco di iniziative, attività e visite guidate con gli esperti botanici e faunisti.
La novità 2019? lo speciale MONITORAGGIO SIRFIDI, il progetto di rete in collaborazione con Daniele Birtele (naturalista ed entomologo – LaNaBIT Laboratorio Nazionale Tassonomia e Bioindicazione Invertebrati – Ufficio Reparto Biodiversità Carabinieri di Verona) .

Possono partecipare al BioBlitz adulti e bambini, accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti e specialisti di università e associazioni scientifiche. La presenza del pubblico è l’elemento fondamentale per lo sviluppo del progetto Citizen Science, che coinvolge in modo attivo i cittadini in una ricerca a carattere scientifico, contribuendo a mappare la biodiversità delle aree protette lombarde.
L’iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente e per almeno 24 ore consecutive, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti costituiranno un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.

Ogni parco o riserva individua alcuni tratti interessanti, chiamati transetti, che vengono percorsi dagli esperti e dal pubblico, diviso in gruppi. I dati raccolti durante il censimento (foto, suoni e video) vengono inseriti direttamente nella piattaforma informatica del progetto Bioblitz Lombardia, utilizzabile sia attraverso la pagina Internet inaturalist.org sia mediante l’app per smartphone, disponibile per diversi sistemi operativi.

Tra i Parchi regionali sarà possibile effettuare il Bioblitz lungo i maggiori fiumi lombardi, dal Lambro all’Oglio, dal Ticino all’Adda, dal Serio al Mincio, nella montagne più alte come sull’Adamello e sulle Orobie Valtellinesi e Bergamasche, o nelle Prealpi, su Spina Verde, Campo dei Fiori, Montevecchia, Monte Barro. Ben rappresentati anche i parchi di pianura e quelli vicino alle grandi città: Parco Nord Milano, Colli di Bergamo, Groane, Pineta di Appiano Gentile. Tra i Parchi Locali di interesse sovraccomunale (PLIS) figurano il PLIS dell’Agricolo Nord Est, del Monte Bastia e del Roccolo, del Grugnotorto Villoresi, di Monte di Brianza, del Monte Varro, di Paluaccio di Oga, Naturalserio, di Valle Lanza, dei Mughetti, di San Colombano, di San Pietro e San Tommaso, della Valle del torrente Lura, della Valle Sanagra, del Rile Tenore Olona, delle sorgenti del Lura, la Stazione sperimentale per la conservazione della flora di pianura di Castelleone (CR) all’interno del PLIS Valle del Serio Morto.

Più piccole ma ricche di sorprese straordinarie sono invece le Riserve e i Monumenti Naturali: la Riserva Lago di Montorfano, la Riserva Naturale Lago di Piano, la Riserva Naturale Le Bine, la Riserva Naturale Oasi Palude Brabbia, la Riserva Naturale Pian di Gembro, la Riserva Naturale Valli di Sant’Antonio, la Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola, la Riserva Naturale Oasi WWF Valpredina, il Monumento naturale Valle del Brunone, la Riserva Naturale statale Bosco Fontana.

Per i programmi dettagliati e per iscriversi a tutte le iniziative consultare il sito areaparchi.it, il sito www.regione.lombardia.it e i siti dei rispettivi Enti a partire dal 4 maggio 2019.
Per informazioni: AREAParchi c/o Cascina Centro Parco – Parco Nord Milano Via Clerici, 150 – 20099 Sesto San Giovanni (MI)
www.areaparchi.it
areaparchi@parconord.milano.it

Read More
04 Mag
0

Passeggiate serali gratuite delle “ex ragazze” 2019

Si avvisa che nella sezione web “calendario eventi” sono state pubblicate le date relative alle passeggiate serali, gratuite, delle “ex ragazze” anno 2019.

Di seguito riportiamo la locandina dell’ evento.

E’ possibile anche iscriversi al servizio newsletter ed iscriversi alla pagina facebook “Parco Regionale Spina Verde” per rimanere aggiornati sugli eventi in programma.

Read More
15 Apr
0

Convocazione Comunità del Parco, 17.04.2019 anticipata alle ore 20.30 (seduta pubblica).

 

La Comunità del Parco è convocata in seduta PUBBLICA, sessione ORDINARIA, il giorno 17 APRILE 2019 alle ore 21.00. (anticipata alle ore 20.30)

Argomenti all’ ordine del giorno:

  1. approvazione rendiconto di gestione anno 2018;affidamento della riscossione coattiva delle entrate a “Agenzia delle Entrate-Riscossione”, anno 2019;
  2. adeguamento del piano di gestione cinghiale nel Parco Regionale Spina Verde alla D.G.R. XI/1019 del 17.12.2018 “disciplina della gestione del cinghiale sul territorio della Regione Lombardia”;
  3. approvazione regolamento di indennizzo dei danni da fauna selvatica.

L’ ordine del giorno è pubblicato in via ufficiale nella sezione “albo pretorio on-line” (pubblicazione n. 108 del 15 aprile 2019)

 

 

Read More
02 Mar
0

Newsletter Parco Spina Verde

Si comunica che il servizio di newsletter è stato riattivato.  Gli interessati agli eventi e notizie più importanti dell’ Ente Parco possono iscriversi gratuitamente cliccando direttamente qui, oppure dalla “home page” cliccando “iscrizione alla newsletter”.

 

 

Read More
01 Mar
0

Avviso di asta pubblica per vendita veicolo usato (data esame offerte in seduta pubblica lunedì 04.03.2019, ore 10.30)

Con riferimento all’ avviso di asta pubblica per la vendita del veicolo usato riportato in tabella sotto, si conferma l’ apertura delle offerte economiche in seduta pubblica il prossimo lunedì, 4 marzo 2019, alle ore 10.30 presso la sede dell’ Ente Parco Regionale Spina Verde (via Carlo Imbonati 01, località Cavallasca, 22042 San Fermo della Battaglia).

 

Veicolo Autocarro per trasporto di cose-uso proprio
Marca Tata
Modello Xenon
Alimentazione Gasolio, euro 4.
Cilindrata 2179 cc, 103,00 Kw (140 cavalli)
Targa DN647NY
Immatricolazione 28 luglio 2008
Chilometri circa 70.000 chilometri circa
Importo a base d’ asta 500,00 Euro (cinquecento,00 Euro), rialzo libero
Note Revisione in scadenza il 18 aprile 2019, scadenza bollo auto giugno 2019
Ultima revisione 18 aprile 2017

 

Per ulteriori informazioni e precisazioni è possibile scrivere al seguente indirizzo e-mail segreteria@spinaverde.it , oppure telefonare al n. 031.21.11.31

Il Direttore dell’ Ente Parco, Responsabile del procedimento: Dott. Terza Vittorio

Read More
26 Feb
0

Convocazione Comunità del Parco, 27.02.2019 ore 21.00

 

La Comunità del Parco è convocata in seduta PUBBLICA, sessione STRAORDINARIA, il giorno 27 FEBBRAIO 2019 alle ore 21.00.

Argomenti all’ ordine del giorno:

  1. bozza di Convenzione con Enti Gestori delle Riserve e dei Monumenti Naturali all’ interno dell’ Ambito Territoriale Ecosistemico del Parco Regionale Spina Verde- DGR 28 dicembre 2018 – n. XI/1124 -atto di indirizzo;
  2. bozza di Convenzione con Comune di Grandola ed Uniti in qualità di capofila del PLIS “Val Sanagra”, all’ interno dell’ ambito territoriale ecosistemico (ATE) del Parco Regionale Spina Verde- DGR 28 dicembre 2018 – n. XI/1124 -atto di indirizzo.

 

 

 

 

 

Read More
19 Feb
0

Manifestazione di interesse per gestione centro parco “Ex Polveriera di Albate”, scadenza 31.03.2019

 

Facendo seguito alla deliberazione di Consiglio di Gestione n. 15 del 11.02.2019, si comunica che con determinazione Settore Tecnico n. 18 del 18.02.2019 questo Ente Parco ha pubblicato un avviso di manifestazione di interesse per la gestione del centro parco “Ex Polveriera di Albate”.

Per scaricare la documentazione  cliccare qui oppure consultare la sezione web  “Amministrazione trasparente“, “Bandi di gara e contratti”, “Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura”

La procedura è volta esclusivamente all’ acquisizione di eventuali manifestazioni di interesse non vincolanti per l’ Ente Parco Spina Verde. Scadenza 31 marzo 2019.

Seguirà distinta gara pubblica ufficiale.

Responsabile del procedimento: il Direttore dott. Terza Vittorio, e-mail: vittorioterza@spinaverde.it

Read More
07 Feb
0

Avviso di asta pubblica per vendita veicolo usato (scadenza presentazione domande ed offerte: mercoledì 27 febbraio 2019 ore 17.00)

Si rende noto al pubblico che  sul sito internet www.spinaverde.it è pubblicato l’ avviso di asta pubblica per la vendita del seguente autoveicolo usato (lotto 1): 

Veicolo

Autocarro per trasporto di cose-uso proprio

Marca

Tata

Modello

Xenon

Alimentazione

Gasolio, euro 4.

Cilindrata

2179 cc, 103,00 Kw (140 cavalli)

Targa

DN647NY

Immatricolazione

28 luglio 2008

Chilometri circa

70.000 chilometri circa

Importo a base d’ asta

500,00 Euro (cinquecento,00 Euro), rialzo libero

Note

Revisione in scadenza il 18 aprile 2019, scadenza bollo auto giugno 2019

Ultima revisione

18 aprile 2017

Gli interessati, sia persone fisiche sia persone giuridiche, possono partecipare all’ asta consultando l’ avviso pubblico e la modulistica disponibile:

 Termine ultimo per la presentazione della domanda e dell’ offerta: mercoledì 27 febbraio 2019 ore 17.00.

Apertura pubblica delle offerte economiche: lunedì 4 marzo 2019 ore 10.30

Si precisa l’ obbligo del  sopralluogo per la presa visione del veicolo. Con riferimento al modulo D) l’ Ente Parco non rilascia attestazioni  a distanza di avvenuta presa visione del veicolo.

Per ulteriori informazioni e precisazioni scrivere a: segreteria@spinaverde.it

Il Direttore dell’ Ente Parco, Responsabile del procedimento: Dott. Terza Vittorio

Read More
02 Feb
0

Selezione professionista per attività faunistico-scientifiche anno 2019-2020-2021

Facendo seguito alla delibera di Consiglio di Gestione n. 11 del 28 gennaio 2019, si comunica che è indetta una selezione per l’ affidamento di un incarico professionale per le attività faunistico-scientifiche, periodo 2019-2020-2020.

Le candidature dovranno essere trasmesse esclusivamente  attraverso la piattaforma telematica SINTEL di Regione Lombardia (numero identificativo 107099596)  entro le ore 18.00 di lunedì 11 febbraio 2019.

 

Il bando è consultabile:

 

Per ulteriori richieste ed informazioni rivolgersi al Direttore, dott. Terza Vittorio, Responsabile Unico del Procedimento.

Read More
29 Dic
0

Convocazione Comunità del Parco, 16.01.2019 e 23.01.2019

 

La Comunità del Parco è convocata in seduta pubblica il prossimo 16 gennaio 2019 ed il prossimo 23 gennaio 2019 alle ore 21.00.

Consultare la sezione “albo pretorio on-line” per visionare gli argomenti all’ ordine del giorno (pubblicazioni nn. 352, 353 anno 2018).

 

 

 

Read More