PagoPA

Cos’è Pagopa? È la piattaforma centrale dei pagamenti della Pubblica amministrazione, un sistema che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti elettronici in favore delle Pubbliche amministrazioni in modo semplice, veloce, sicuro e  multicanale.

Si tratta di un’ unica modalità di pagamento omogenea, riconosciuta a livello nazionale, che si basa su standard definiti dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) e condivisi da tutti gli operatori che aderiscono all’ iniziativa.

Accedi al servizio cliccando qui oppure sul menu laterale di questa pagina “accedi a PagoPa”

Domande più frequenti:

L’ utente è obbligato ad utilizzare PagoPa?

No, può utilizzare anche gli altri strumenti messi a disposizione:

  1. bonifico bancario (clicca qui per reperire il codice i-ban);
  2. pagamento on-line attraverso il sistema messo a disposizione dalla Tesoreria dell’ Ente Parco, Credito Valtellinese Spa (clicca qui per sapere come fare ed accedere al servizio);
  3. pagamento in contanti presso un qualsiasi sportello del gruppo Credito Valtellinese Spa (consulta l’ elenco delle filiali consultando https://www.creval.it/trova-filiale)

Il principale vantaggio di utilizzare il sistema pagoPA è quello di affidarsi ad un sistema unico di pagamento, semplice, rapido e trasparente (certezza dei costi di commissione, chiarezza degli importi, ecc.), per effettuare qualsiasi tipo di pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

Il sistema pagoPA permette alle Pubbliche Amministrazioni di utilizzare un sistema semplice, standardizzato, non oneroso per ricevere qualsiasi tipo di pagamento. Tra i vantaggi, pagoPA permette di ridurre i costi per ricevere e gestire i pagamenti e di automatizzare gli incassi, rendendone più facile ed efficiente la gestione.

Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute per legge ad aderire al sistema di pagamento pagoPA. Le PA che non hanno rapporti diretti con cittadini e imprese, possono essere esentate dall’adesione al sistema, purché abbiano inviato ad AgID la specifica dichiarazione per tale esenzione. L’obbligo di adesione al sistema pagoPA è esteso anche alle società a controllo pubblico.

Ulteriori informazioni e contatti:

l’ ufficio ragioneria/contabilità dell’ Ente Parco è a disposizione per ulteriori chiarimenti ai seguenti recapiti: tel. 031.21.11.31 – e-mail: ragioneria@spinaverde.it  (consulta orari di apertura al pubblico degli uffici cliccando qui).