Area umida di parè

Il Parco Regionale Spina Verde è caratterizzato, oltre che dai numerosi resti e testimonianze storiche che coprono un arco di più di 2000 anni, anche da siti di estremo interesse naturalistico. Non a caso il Parco Regionale ha ottenuto lo status di Parco Naturale e quello di Sito di Interesse Comunitario proprio per le valenze ambientali intrinseche.

Una delle aree più suggestive dal punto di vista naturalistico è l’area umida di Parè. L‘area umida di Parè è suddivisa in più pozze ed è l’habitat naturale di numerose specie di piante e animali.

Tra la specie vegetali è possibile osservare alcuni ontani, che prediligono i terreni umidi presenti nell’area, nonché numerose specie di felci e la caratteristica vegetazione igrofila.

Tra gli animali oltre alle rane comuni e alle salamandre, nell’area umida di Parè si riproduce, ogni  primavera, la rana di Lataste. Questa rana è particolare per la colorazione rossa del corpo; essa è tutelata anche dalle recenti normative europee in materia di specie protette.