La natura tra città e cielo

La natura tra città e cielo

Uscita (U22 uscita)

Età Scuole Primarie e scuole Secondarie di primo e secondo grado
Periodo Dalla Primavera all’Autunno
Tipologia attività Uscita
Durata 3 ore
Finalità ed obiettivi
  • Verifica delle preconoscenze sul concetto di Urbanizzazione;
  • Biodiversità: che cos’è e dove si può trovare all’interno del Parco Spina Verde, a vari livelli di approfondimento, a seconda dell’età dei bambini/ragazzi;
  • Conoscenza dell’ambiente bosco, presente anche vicino ad aree urbanizzate;
  • Coinvolgimento durante l’uscita in specifiche attività adeguate all’età;
  • Sviluppo della capacità di attenzione e di osservazione accurata.
Descrizione attività Esistono luoghi, anche in prossimità di zone urbanizzate, dove la Biodiversità viene preservata e si lascia osservare. Si tratta della zona umida di Paré, situata all’interno del Parco Spina Verde, che, insieme alle altre aree naturali dei parchi e delle riserve di Lombardia, rappresenta un corridoio ecologico indispensabile per la sopravvivenza di molte specie animali e vegetali, in alcuni casi rare. Nel laboratorio proposto i ragazzi verranno condotti alla scoperta dell’ambiente “bosco” per poi giungere, dopo un’escursione lungo semplici  sentieri, nei pressi della località Colombirolino. Qui l’educatore realizzerà con i più piccoli un laboratorio di manipolazione ispirato alla natura del bosco. Per i ragazzi più grandi è prevista invece, lungo il percorso, un’attività di osservazione e di raccolta dati attraverso l’utilizzo di schede di osservazione. L’escursione include una visita all’area umida di Paré, dove sarà possibile osservare l’habitat di alcune specie autoctone, tra queste, in particolare, la rana rossa di Lataste. Il percorso prevede un passaggio lungo la rete di confine, fino al raggiungimento del punto più meridionale della Confederazione Elvetica.
Programma di massima Ritrovo e partenza alle 9:30 da Colverde, Località Parè e salita lungo il sentiero Oreghello, attraverso poi la sua confluenza nel Sentiero 8 del Parco, fino all’Area Umida. Rientro al punto di partenza e termine attività per le ore 12:30.
Costo a studente € 4,00
Minimo Garantito Per gruppi inferiori a 20 partecipanti, il costo forfettario è di € 80,00
Equipaggiamento Abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica o, meglio, da trekking e cerata, in caso di pioggia
Responsabili Cooperativa Biosfera
Nr. Massimo studenti  30
Ritrovo Presso fermata pullman Cimitero di Colverde, località Pare’